Radio Mancini – la scuola on air

Il progetto “Radio Mancini – la scuola on air” giunto ormai al terzo anno di vita, è nato come forma di didattica sperimentale ed innovativa tesa al coinvolgimento diretto dell’alunno. Una metodologia di studio attiva e pratica, finalizzata all’approfondimento di nuovi linguaggi espressivi, per permettere ai giovani studenti di veicolare se stessi, le proprie personalità in maniera autonoma e consapevole e di raccontare il mondo attraverso strumenti e tecnologie digitali all’avanguardia.

 

Durante l’a.s. 2019-2020, gli studenti si sono accostati al giornalismo radiofonico mediante dei PCTO svolti con Radio Punto Nuovo.

L’anno scorso la proficua collaborazione con Save the children, E.d.i. Onlus e “Underadio” ha reso gli alunni protagonisti del mondo dell’informazione radiofonica con la realizzazione di numerosi podcast, pubblicati sul sito del Liceo e sui più noti social.

Quest’anno il progetto si svilupperà attraverso due distinti percorsi che si svolgeranno parallelamente.

Nel primo percorso, articolato come PCTO e ancora in collaborazione con UndeRadio, gli studenti si accosteranno allo strumento radiofonico concentrandosi sui seguenti aspetti:

-la media education intesa come approccio critico all’informazione e all’utilizzo dei media, in particolare quelli digitali;

– il prendere voce come esercizio di cittadinanza e partecipazione, in ottica di cambiamento e di tutela dei diritti propri e altrui;

– la narrazione orale come strumento di cura ed empowerment personale;

– il lavoro redazionale come luogo di accrescimento di competenze di base, digitali e trasversali.

Le attività, inoltre, si concentreranno anche sugli aspetti più squisitamente tecnici e tecnologici della produzione e trasmissione radiofonica.

Con il secondo percorso si darà vita a una reale redazione radiofonica, voce ufficiale dell’Istituto, che realizzerà podcast e trasmissioni sulle più importanti attività realizzate e su temi di interesse più generale.

 

Ecco i primi risultati di questo entusiasmante percorso.

Ascolta “If you were Dickens today, what topic would you write about?” su Spreaker.

Ascolta “An imaginary conversation with Jane Austen” su Spreaker.

Ascolta “The world of Physics 1” su Spreaker.

Ascolta “Serena presenta il Liceo Internazionale” su Spreaker.

Ascolta “Inclusione: la scuola di tutti e per ciascuno” su Spreaker.

Ascolta “La radio a scuola” su Spreaker.

Ascolta “Matematico: la parola ai ragazzi” su Spreaker.

Ascolta “Esperienze di lettura” su Spreaker.

Ascolta “Il tedesco al Mancini” su Spreaker.

Ascolta “SPOT CLIL” su Spreaker.

Podcast registrato come prodotto finale del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dalle classi IV E e IV G: